Finalmente la TREVES BLUESBAND esce con un nuovo disco: “ LIVE 2008”
E come tanti fans chiedevano ed aspettavano da tempo, si tratta di un CD dal vivo, registrato durante il concerto del 10 febbraio 2008 allo Spaziomusica, storico locale di Pavia a cui il gruppo è legato da tantissimi ricordi. E’ un disco che, unendo alla scaletta del concerto dalla TBB una registrazione dai suoni caldi e realistici (merito del grande Marco Guarnerio e del suo staff), ricrea per i fans della band l’atmosfera che si respira ad ogni concerto, quell’irresistibile miscela di cuore, ritmo, anima, sudore e divertimento.
Questa è la seconda registrazione in presa diretta della band (la prima risale al 1996) e presenta la formazione che da tempo è quella ufficiale della TBB:
Fabio Treves - armonica e voce
Alex ”Kid” Gariazzo - chitarre,mandolino, lap steel, voce
Massimo Serra- batteria
Tino Cappelletti - basso
I 18 brani contenuti nel CD ” Live 2008” regalano agli ascoltatori il calore e il clima che si vivono durante le trascinanti esibizioni della solida e affiatata TBB, quando la band mostra ciò che ama suonare di più, con Fabio che soffia nella sua armonica tutto il blues che ha nel cuore, supportato dalle chitarre e dalla voce di Alex “Kid” Gariazzo (come lo definisce il Puma “la nuova generazione del blues italiano”) e dalla imprescindibile sezione ritmica formata dall’energica batteria di Massimo Serra e dal roccioso basso di Tino Cappelletti.
Tra classici anni ’50 come “Flip, Flop and Fly” e l’omaggio a T-Bone Walker di “I’m gonna find my baby”, ci sono momenti acustici per armonica e mandolino come “Can’t be satisfied” di Muddy Waters, il ragtime di Gariazzo “Don’t call me on the phone” e l’immancabile quanto intensa “Traintime” cavallo di battaglia di Treves.
“Live 2008” presenta tutte le facce della TBB, dai brani strumentali come “Nashvegas” e “Stone Fox Chase”, ormai divenuti veri e propri cavalli di battaglia per le doti solistiche di Massimo “boom boom” Serra, ai personali arrangiamenti di classici come “Walkin’ Blues” di Robert Johnson o “Baby Lee” di John Lee Hooker. Risaltano poi la rilettura in chiave blues di “Don’t think twice it’s allright” di Bob Dylan, il tocco di neworleans sound della trascinante “Bayou Blood” scritta dall’amico Kenny Neal e soprattutto il traditional “You Gotta Move” in una sentita interpretazione vocale di Fabio.
Alla fine del secondo CD c’è una traccia extra audio/video chiamata “TBB Photo show”, dedicata ai tanti fans che hanno mandato le loro foto scattate ai concerti della band e ai numerosi amici che seguono Treves e soci da tanti anni.
Un modo simpatico per suggellare l’appartenenza alla grande e simpatica comunità del BLUES, targata TREVES BLUES BAND.
ARTISTA : TREVES BLUES BAND
TITOLO CD : “LIVE 2008”
ETICHETTA : RED&BLACK RECORDS - RBR 007